Coronavirus. Le Restrizioni del Dpcm

Con il nuovo DPCM pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 265 del 25 ottobre 2020 sono state previste una serie di misure restrittive.

 

Le andiamo ad analizzare in dettaglio.

 

Chiusura dei ristoranti,

gelaterie e pasticcerie alle 18 nei giorni feriali e la domenica, ma i locali potranno restare aperti dalle 5 fino alle 18, tutti i giorni, anche la domenica e festivi.

 

Niente “street food” dopo le 18 e tavoli dei ristoranti al massimo per quattro persone, a parte i casi di nuclei familiari più numerosi (dove tutti sono conviventi).

 

Dalle 18 in poi è consentito il servizio a domicilio e da asporto, ma il cibo acquistato non si potrà consumare nei luoghi pubblici, per strada e nelle piazze.

 

Cinema e Teatro. Chiusura dei cinema, teatri, casinò, sale scommesse, nonché delle palestre, piscine, centri benessere, centri termali, centri sociali e culturali.

 

Feste e Cerimonie. Sono vietate le feste nei luoghi al chiuso e all'aperto, ivi comprese quelle conseguenti alle cerimonie civili e religiose.

 

Abitazioni. Con riguardo alle abitazioni private, è “raccomandato” di non ricevere persone diverse dai conviventi, quindi a non invitare a casa amici e parenti. E' "raccomandato" uscire di casa solo per ragioni di necessità.

 

Strutture chiuse. Chiusura degli impianti di sci, delle fiere, comprese quelle internazionali e non si potranno tenere le sagre. Chiusura dei parchi tematici.

 

Strutture aperte. Restano aperti i musei, parchi e le aree giochi per i bambini ma resta obbligatorio il distanziamento.

 

Concorsi. Salvi invece i concorsi pubblici e privati. Mentre congressi e convegni possono tenersi solo con modalità a distanza.

 

Le Regioni hanno la possibilità di adottare norme più restrittive.

 

Le scuole superiori adotteranno una Dad almeno al 75% che può diventare anche l'unica modalità. Si suggerisce anche di spalmare l'orario scolastico al pomeriggio e comunque l'ingresso sarà a partire dalle 9; ciò per alleggerire il trasporto pubblico. Resta in presenza l'attività didattica ed educativa per il primo ciclo di istruzione, materna, elementari e medie.

 

Sport. Potranno essere svolte solo gare sportive nazionali, tutte le altre sono sospese. Sospesi, per i livelli non professionistici, gli allenamenti per gli sport di contatto; per le discipline non di contatto ci si potrà continuare ad allenare, ma fuori da piscine e palestre che dovranno chiudere. Sono consentite le manifestazioni “statiche”, ma nel rispetto delle distanze e delle altre misure di contenimento.

 

Piazze. È possibile la chiusura di piazze alle ore 21,00: "Delle strade o piazze nei centri urbani, dove si possono creare situazioni di assembramento, può essere disposta la chiusura al pubblico, dopo le ore 21,00, fatta salva la possibilità di accesso, e deflusso, agli esercizi commerciali legittimamente aperti e alle abitazioni private".

 

Il ministro Gualtieri ha dichiarato: "Stiamo lavorando perché "gli indennizzi" arrivino il più presto possibile. Pensiamo che l'Agenzia delle entrate possa erogare questi contributi già entro metà novembre, forse persino entro l'11 novembre, perché ci sarà lo stesso meccanismo già autorizzato per il vecchio fondo perduto. Quindi, tutti quelli che hanno già fatto domanda per questi contributi lo riceveranno in automatico".

 

 

         (Fonti: DPCM 24.10.2020)

Scrivi commento

Commenti: 0