Covid. Quarta Ondata in Arrivo

La quarta ondata è in arrivo.

 

Parte del nord Europa l’allarme ma l’evoluzione in senso negativo del virus si sta registrando anche da noi. 

Nelle ultime 24h sono stati effettuati 1013 tamponi in provincia di Frosinone. Abbiamo registrato 68 nuovi casi di positivi al SARS-CoV-2. I negativizzati sono 22. I ricoverati sono 14. Non abbiamo registrato decessi.

Covid. I Contagi nelle Ultime 2 Settimane

Nelle ultime due settimane i casi sono passati da 20 a 40. Poi c’è stato il picco di due giorni fa  (84).

 

Nella giornata di venerdì il numero dei nuovi casi è ridimensionato ma resta oltre la media: 49.

 

Poi si è risaliti a 73 (ieri) e 68 oggi.

 

Le altre province del Lazio non stanno meglio: Rieti e Viterbo hanno superato la soglia dei 40 casi giornalieri nonostante siano meno popolose della Ciociaria. In provincia di Latina (stessa popolazione) si è arrivati a 100 casi. Il dato è chiaro: siamo di fronte ad una recrudescenza della pandemia, con l’epidemia COVID che sta rialzando prepotentemente la testa.

 

L'Appello della Asl. Lo dice a chiare lettere anche la manager Asl che richiama tutti all’ordine: “È necessario stringere le fila e combattere tutti la battaglia contro il coronavirus con unità di intenti”. Come? Le armi che abbiamo a disposizione le conosciamo: vaccino, in primis, si sta cominciando con le terze dosi per gli oltre 60enni. E poi distanziamento, uso di mascherine, igiene delle mani.

 

Scuole. Come sempre la situazione epidemiologica scolastica sembra seguire l’andamento della popolazione in generale. In alcuni comuni e in alcune classi sono state messe in quarantena. In altri, soprattutto dove ci sono alunni al di sotto dei 12 anni, si continua a fare lezione nonostante vi siano numerosi casi positivi.

 

Negli ultimi due giorni sono stati notificati 8 casi nella primaria, 4 casi nella scuola media, 3 nelle superiori e 4 docenti. Questi sono i dati forniti dalla Asl ma in alcune scuole si sono superati i 40 casi. Se si vuole mantenere la didattica in presenza non c’è altra via: adottare le misure di prevenzione in modo rigoroso. 

Scrivi commento

Commenti: 0