Covid. I Contagi Scendono Sotto i 200

Dopo diversi balzi in avanti i numeri del Covid tornano indietro, ma non di molto.

 

Dai 214 di ieri si torna a 188. Sono ancora tanti e non è detto che nei prossimi giorni non si torni a far segnare nuovi record.

 

D'altronde la pandemia è in piena crescita. 

Per quanto riguarda i dati delle ultime 24 ore sono stati effettuati 2071 tamponi. 188, come detto sono i nuovi positivi al Coronavirus, 133 i guariti. Scendono anche i ricoveri che nella giornata di ieri avevano fatto toccare il picco di 49.

 

Cassino resta la città col più alto numero di contagi: 33 ma salgono anche a Frosinone 21 (ieri 16). Non si registrano decessi.

All’incremento del numero dei positivi riscontrato negli ultimi giorni si affianca, purtroppo, quello dei decessi. Diverse le vittime registrate in provincia, persone con patologie pregresse e con una caratteristica comune: non erano vaccinati. 

 

Sul territorio frusinate il 15% della popolazione non si è ancora protetto e, per loro, il rischio di riportare gravi conseguenze è altissimo. Chi non si vaccina mette in pericolo non solo sé stesso ma, occorre ricordarlo, anche chi gli è a fianco. 

 

Il 16,8% della fascia d’età 40-49 ed il 15,3% della fascia 50-59, non ha ancora ricevuto la prima dose di vaccino, così come il 13% della fascia che va dai 60 ai 69. Circa il 10% dai 70 anni in avanti. Sono soprattutto le fasce più anziane ad essere in pericolo: in molti non possono ricevere il vaccino a causa di patologie in corso per cui risulta fondamentale creare attorno a loro una barriera protettiva che solo grazie alla vaccinazione di massa può rilevarsi efficace.

 

L’esempio lo forniscono i giovani: nella fascia d’età 12-15 solo il 3,4% non ha ricevuto il vaccino, mentre continua a gonfie vele la campagna per i bambini dai 5 agli 11 anni. Lo dimostrano i dati delle prenotazioni che giornalmente vengono ricevute dal sistema della Regione Lazio. 

 

L’importanza della vaccinazione dei giovanissimi è ribadita dai dati di oggi: su 188 positivi 55 sono minori, e su 2087 positivi "attivi", isolati a casa, i minori sono 546 (il 26%).

Scrivi commento

Commenti: 0