Da un Giorno all'Altro Senza Lavoro

È possibile che degli operai scoprano casualmente di ritrovarsi senza lavoro?

 

Ebbene sì, succede anche questo.

 

È proprio quanto accaduto alla Tm Logistica di

Anagni. La società lavora per conto di Unicoop Tirreno e con la Coop Alleanza 3.0. A scoprire che di li a poco sarebbero andati tutti (circa 150 lavoratori) a casa è stato uno di loro navigando sul web. Qui l’operaio avrebbe trovato un annuncio in cui si metteva in affitto proprio l’area dove insisteva il magazzino della TM.

 

L’uomo, si è preoccupato ed ha allertato i sindacati. Questi hanno contattato l’azienda ma pure questa ha riferito di non saperne nulla. A questo punto i sindacati hanno contattato direttamente le due ditte appaltanti. Da qui è stato risposto che il sito di Anagni sarebbe stato chiuso a brevissimo: dal primo giugno. Incredibile ma vero.

Per questo nei giorni scorsi si sono susseguite riunioni tra i lavoratori e, questa mattina anche una manifestazione in prefettura.

 

Dopodiché una delegazione di lavoratori è stata ricevuta dal prefetto. Pe rora le uniche certezze sono 1) la disdetta del contratto dal primo giugno 2022.

 

2) l’attività proseguirà sino al 31 luglio con le attività che andranno via via scemando. 3) dal primo agosto al 31 ottobre si proseguirà con lo svuotamento del magazzino di Anagni. 

Amedeo Gismondi Segr. Reg. Ugl Roma e Lazio

L’attività verrà trasferita a Castiglion del Lago (PG) con una distanza di circa 221 chilometri passando per l’autostrada A1, altrimenti con una parte in viabilità ordinaria, di circa 260 km.

 

Sindacati lapidari: “Qui si gioca una partita (commerciale?) sulla pelle delle lavoratrici e dei lavoratori nonché delle rispettive famiglie”.


Scrivi commento

Commenti: 0