Accordo per la Sicurezza sul Lavoro

Troppi Morti Bianche.

 

Troppi gli incidenti sul lavoro soprattutto nel campo dell’edilizia.

 

Spesso sono dovuti 

all’omissione o alla errata adozione di cautele per la protezione dalla caduta dall’alto. Ci sono anche altri fattori di rischio come quelli determinati da agenti chimici e cancerogeni, da sovraccarico biomeccanico, da alcol e tabagismo, dalla scarsa conoscenza della lingua.

 

Per questo è stato siglato un protocollo d’intesa con sindacati ed associazioni. Il piano prevede la realizzazione, aggiornamento e la diffusione di buone pratiche. Sarà distribuito materiale documentale/informativo anche attraverso il portale web istituzionale della ASL e in quelli delle associazioni.

 

Il personale ispettivo della Asl sarà presente nei cantieri per informare e sensibilizzare i lavoratori. Tali interventi saranno effettuati al termine di ciascun sopralluogo ispettivo su 165 aziende edili, individuate in base ai rischi.

 

Si svilupperanno nell’arco temporale di un anno in via sperimentale in vista di ulteriori sviluppi. Prevenzione quindi prima di ispezioni e controlli. In una prospettiva di crescita culturale e di consapevolezza.

Scrivi commento

Commenti: 0