Estremamente importante l’apporto dei vigili del fuoco di Frosinone in Emilia Romagna.
Numerose le persone salvate dai mezzi e dagli uomini in divisa ciociari e pontini.
Oggi i nostri eroi erano a Conselice in provincia di Ravenna. Una cittadina ancora con molte strade allagate che possono essere percorse solo con i gommoni o i mezzi anfibi dei vigili del fuoco.
Fino a ieri i vigili del fuoco di Frosinone e Latina hanno evacuato dalle 80 alle 100 persone al giorno che vengono trasferite in zona sicura con l’utilizzo dei gommoni e di tecniche di salvataggio altamente specializzate proprie del modulo MOCRAB.
Numerosi anche i salvataggi di animali. Contestualmente ai salvataggi, il personale VVF ha anche supportato la popolazione assicurando l'approvvigionamento di viveri e beni di prima necessità.
Non solo salvataggi ma anche un concreto supporto alle popolazioni alluvionate.
Oltre alla forza delle loro braccia ci sono gli sguardi intensi ed i sorrisi indispensabili per portare la speranza a chi non ha più niente.
Anche parlare o mangiare insieme ad una famiglia del posto è importante. Lo spirito di solidarietà espresso dai vigili del fuoco di Frosinone non ha limiti, come pure l’umanità che, sono loro stessi a dirlo, va oltre l’impegno lavorativo e testimonia la vicinanza dei vigili alla popolazione soprattutto quella più fragile colpita da questa tragedia.
I Comandi di Latina e Frosinone stanno predisponendo l’avvicendamento del personale sulle zone in emergenza garantendo tuttavia, con personale in straordinario, l'attività ordinaria di soccorso tecnico urgente sui rispettivi territori di competenza.
Scrivi commento