Carabinieri. Il Nuovo Comandante

Si è insediato il nuovo comandante provinciale dei carabinieri.

 

Si tratta del colonnello Gabriele Mattioli.

 

L'ufficiale è nato in Umbria 

a Foligno, è sposato e ha due figli (entrambi carabinieri). Arruolato nel 1991 a Benevento, ha successivamente frequentato il corso Allievi Sottufficiali (1991-1993) e poi l’Accademia Militare di Modena dove è diventato sottotenente. 

È “Paracadutista abilitato al lancio”. Ha conseguito diverse abilitazioni a Pisa, Cesano e a Roma presso il 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo. 

 

Laureato in Giurisprudenza in Scienze della Sicurezza Interna ed Esterna e “Scienze Politiche ed ha conseguito il master di II livello in “Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale”. 

 

Promosso al grado di Colonnello il 1° gennaio 2022, da Ufficiale ha ricoperto diversi incarichi: Comandante di Compagnia Allievi a Campobasso, Comandante delle Compagnie territoriali Carabinieri di Vimercate e Palermo Piazza Verdi. 

 

Chiamato presso la 3^ Sezione dell’Ufficio Personale Ufficiali del Comando Generale e successivamente Capo della 1^ Sezione nel medesimo Ufficio. 

 

Quindi è tornato presso l’accademia militare di Modena, questa volta come Comandante del III Battaglione e poi a Capo della 5^ Sezione dell’Ufficio Personale Ufficiali del Comando Generale. 

 

Encomi e Medaglie. Gli sono state tributate un encomio del Comandante dell’Accademia Militare di Modena, la medaglia di Argento al merito di lungo comando, la croce d’Oro per anzianità di servizio e l’attestato di Pubblica Benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile, di Terza Classe - Prima fascia.

Scrivi commento

Commenti: 0