Questura. Il Nuovo Vicario Esperto di Antiterrorismo

Il dr. Raffaele Attanasi è da oggi il nuovo Vicario del Questore. 

 

Arriva dalla Questura di Teramo, dove ha ricoperto lo stesso incarico dal 17 ottobre 2022.

 

Il dr. Attanasi, 

di Lecce classe ’68, è entrato in Polizia nel 1989, frequentando l’Istituto Superiore di Polizia a Roma. Nel 1994 è stato assegnato al Commissariato di Crotone, per le esigenze della istituenda Questura, dove ha diretto l’Ufficio di Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, la Digos, svolgendo altresì la funzione di Capo di Gabinetto e Dirigente Ufficio Scorte.

 

Di seguito è stato trasferito alla Questura di Lecce, dove è stato Vice Capo di Gabinetto e portavoce della Questura. Dopo essere stato dirigente anche della Digos, è arrivata la promozione a Primo Dirigente della Polizia di Stato.

 

Successivamente ha assunto la direzione della Digos di Cagliari, dove ha coordinato e diretto importanti operazioni di Polizia giudiziaria, tra cui va ricordato l’arresto, per associazione terroristica internazionale, di un palestinese aderente a una cellula del Daesh.

 

In quel caso i poliziotti sono riusciti ad impedire che l’uomo attuasse un attentato da lui progettato mediante l’inquinamento delle condotte idriche sarde di sostanze tossiche e venefiche. Dal luglio del 2020 è stato Dirigente della Digos di Bari.

 

Il suo percorso professionale è stato contraddistinto da numerose ed importanti attività di polizia, tra le quali indagini in ambito di antiterrorismo e la prevenzione nei più importanti e complessi servizi di ordine pubblico, tra cui i servizi per la gestione degli incontri calcistici.

Scrivi commento

Commenti: 0