Lavoratori Lsu. Problema risolto? Proprio No!

“Nessun lavoratore (ex) LSU si potrà concedere  sonni tranquilli”. È quanto sostiene l’Usb (Unione sindacati di base) dopo le affermazioni del consigliere regionale Mauro Buschini.

 

“Quanto affermato dall’On. Buschini – scrive Elisabetta Callari - è privo di ogni conoscenza e caratteristica del  quadro normativo di riferimento”.

 

“L’On. Buschini omette di considerare lo status attuale della gran parte dei ex lsu del territorio provinciale, a tutti gli effetti di legge dipendenti con contratto a tempo indeterminato  dal 2010 e il loro reinserimento nel bacino lsu sarebbe solo conseguenza del licenziamento, che diversamente da quanto annunciato, non è affatto  scongiurato”.

 

“coloro che non saranno mantenuti in pianta organica,  dichiarati in eccesso, quindi  in esubero e licenziati, rientrano nel bacino lsu e saranno destinati a vita da precario, a tempo indeterminato”.

 

“E così i lavoratori beffati dalla precedente giunta regionale saranno tutti rianimati e rincuorati dal sapere che potranno beneficiare dell’assegno mensile di 580 € mensili, senza alcuna tutela previdenziale e senza alcun  contratto di lavoro, avendo finalmente ritrovato quella “sicurezza” dopo tanti anni di precarietà e “la certezza del posto di lavoro”.

 

Insomma secondo la sindacalista la regione va a passo di gambero e non spende neppure una parola “a difesa dei contratti in essere a tempo indeterminato e a favore delle assunzioni per i lavoratori ancora precari”.

Scrivi commento

Commenti: 15
  • #1

    mar (martedì, 04 marzo 2014 12:37)

    Onorevole!!!! Pupazzetti messi li senza conoscenze a prendere migliaia di euro....schifo!!!!

  • #2

    Ora basta (martedì, 04 marzo 2014 13:39)

    Bruschini onorevole? Ma da quando? E come diceva TOTÒ : ma mi faccia il piacere!!

  • #3

    E io pago! (martedì, 04 marzo 2014 14:26)

    Anche questo diceva Totò!
    Quando vengono creati posti di lavoro "strani" come quelli degli LSU, la fine non può essere che quella che tutti conosciamo: Precari a tempo "pari a quello elettorale", e debiti per i nostri figli, che peraltro dovranno, da disoccupati, "pagare l'assistenzialismo erogato ai propri genitori" che hanno usufruito di un assegno "elettorale"! Grazie ad un governo assistenzialista.
    .... E adesso non lamentiamoci per i nostri figli senza lavoro!
    L'assistenzialismo ha una fine !.... ed è arrivata!.... ora paghiamo tutti!!!!!!!

  • #4

    tofo (martedì, 04 marzo 2014 16:11)

    Bruschini onorevole, siamo alla frutta

  • #5

    cittadini (martedì, 04 marzo 2014 17:32)

    Buschini prima di parlare pensa a quello ke stai dicendo e facendo con i lavoratori precari non si fa campagna elettorale!!!

  • #6

    Ora basta (martedì, 04 marzo 2014 22:26)

    Ma questi PARASSITI della società fanno campagna elettorale anche quando si guardano allo specchio, tanto ad aprire la bocca e a sparare cazzate sono abituati, nessuno controlla se successivamente seguono fatti concreti, e a differenza di chi si misura ogni giorno con la concorrenza nel mondo del LAVORO, e ne paga le conseguenze in caso di scelte sbagliate, loro comunque portano a casa ogni mese e per anni SOLDI, a prescindere dai risultati raggiunti, e poi ce li ritroviamo in ogni dove a pontificare come fare questo, come fare quello, come loro risolverebbero quel problema, o come uscire dalla crisi, con la solita frase: BISOGNA FARE SISTEMA, tanto abusata da questa razza corrotta, incapace,ingorda, bugiarda di politici. Se volete aggiungete voi altro....

  • #7

    Lettore (martedì, 04 marzo 2014 23:23)

    È come l'impegno della regione per la Multiservizi. Tante chiacchiere, pochi fatti, niente soldi.

  • #8

    Ribelliamoci (martedì, 04 marzo 2014 23:55)

    Ho votato per Buschini e per Zingaretti ma anche per questo mi devo pentire ad un 'anno siamo nello sprofondo dello sprofondo , sono totalmente d'accordo con Ora basta , cittadini Frusinati appello non andate a votare alle Europee non credete a tutte la cavolate del momento lo dicono solo per continuare ad avere i loro stipendi per fare la loro vita lussosa fatta di privilegi e se strafottono di noi , questi non hanno mai lavorato e come campano con 1200 euro ?

  • #9

    Di Piro Lucio (ex lsu di Sora) io ci metto il nome! (mercoledì, 05 marzo 2014 03:07)

    Al signor Mauro Buschini vorrei rispondere:
    1) Nella convenzione firmata il 27 dicembre scorso erano descritte le finalità di tale accordo, tali finalità erano si dirette alla stabilizzazione occupazionale dei lavoratori, ma cito:<<RISPETTO ALLE QUALI SIA RAVVISABILE IL RISPETTO DEI VIGENTI VINCOLI ASSUNZIONALI E DÌ FINANZA PUBBLICA.>> Come dire:<< Ok, lasciateli in organico a patto che l’Ente abbia i requisiti di legge per farli rimanere!>> Le dico Sig. Buschini che tutte le convenzioni firmate nacquero con lo scopo di svuotare il bacino LSU, per loro natura, andavano in deroga alle leggi d’assunzione vigenti in quel momento, come in questo d’altronde. Morale della storia la maggior parte dei Comuni come Sora potrà “avendone la scusante” far rientrare gli ex LSU nel vecchio bacino(probabilmente tutti e 48), assunti con quei concordati FASULLI, FALSI E MENDACI che utilizzavano fondi europei e proprio grazie all’uso di quei fondi europei, che ci troviamo in questo pantano burocratico.
    2) Cit.<< Per esempio: se un comune ha assunto 10 Lsu e ne può tenere solo 2, per i 2 lavoratori, selezionati secondo criteri di legge …..>> Ma quali criteri e quale legge, alla fine sarà una guerra tra poveri disperati che andranno alla ricerca di “aiutini”!
    3) Cit.<< Così facendo abbiamo salvato tutti i lavoratori e nessuno verrà licenziato.>> Come se essere tolti da un posto di lavoro, con contributi e buste paghe e messi in un bacino di disoccupati che ricevono un SUSSIDIO DÌ DISOCCUPAZIONE, fosse un salvataggio di posti di lavoro, questa è una falsità, è davvero snaturare la verità!
    4) Ed in fine, cit:<< Nel caso specifico offrendo sicurezze a chi per tanti anni è vissuto nella precarietà e nell’incertezza del posto di lavoro!>> Per offrirci sicurezze dovevate solo dire che i concordati erano validi e funzionanti, dovevate solo confermare il finanziamento agli Enti che avevano stabilizzato, permettere loro l’utilizzo delle forze lavoro che avevano assunto. Questo non è salvaguardare lavoratori e famiglie, questo è creare disperazione e sconforto! TALE ATTO E’ IL RETAGGIO DÌ UNA POLITICA OTTOCENTESCA, POLITICAMENTE SIETE UNA SPECIE MORENTE SIGNOR BUSCHINI, UNA POLITICA CHE NON HA A CUORE L’INTERESSE DEI PROPRI CITTADINI NON DOVREBBE ESISTERE!

  • #10

    Di Piro Lucio (mercoledì, 05 marzo 2014 03:12)

    Pubblico qui un piccolo scritto, ma con grandi verità di Paola Baldassarra GRUPPO AMICI USB FROSINONE - ISCRITTI, SIMPATIZZANTI & NOILSUSB
    Botta e risposta...ma l' unica verità la sappiamo noi che da anni lottiamo e chi accanto a noi da anni lotta...si noi che siamo stati colpiti in prima prima persona, noi che proveniamo dal progetto lsu/lpu noi e che dal 1997 ne abbiamo viste di tutti i colori e forme, noi che abbiamo imparato con l'esperienza e siamo cresciuti intellettualmente ogni giorno di più, noi che dovevamo restare nell'ombra come il peggiore del clandestino quando partivano progetti, noi che vedevamo i colleghi dipendenti fissi prendere la busta paga il 27 sempre con uno zero in più del nostro sussidio, noi che eravamo quelli che accoglievamo l'utenza con cortesia e gentilezza, noi che quando abbiamo avuto una piccola integrazione qualcuno che aveva già un buon stipendio si è pure lamentato, noi che abbiamo dovuto cedere la scrivania a quelli che attraverso cantieri o vie facili sono entrati ad aumentare la pianta organica, noi che abbiamo visto concorsi, cantieri, progetti ad personam che dava lavoro a chi era vicino alla casta ma a noi no. E che viviamo una situazione di stress e preoccupazione ma nonostante tutte le preoccupazioni continuiamo a lavorare con dignità come abbiamo sempre fatto. Per alcuni la stabilizzazione è avvenuta dopo qualche anno, seguendo una selezione e per i restanti tre anni fa l' assunzione. Dopo decenni di precariato e lotte, sembrava un sogno, e per far si che avvenisse per tutti equamente ci siamo contentati di uno stipendio da part-time equivalente a 630 euro mensili, ma era l' unico modo per non fare discriminazioni e dare a tutti i 1200 del Lazio un lavoro in quell' Ente dove ognuno lavorava da anni a costo zero per l' ente e senza contratto (sfruttamento su sfruttamento). Qualcuno ha scelto altre strade lavorative, qualcuno ha preferito una buonuscita per dedicarsi alla famiglia, ma chi è restato lo ha fatto anche facendo sacrifici perchè con un mezzo lavoro/mezzo stipendio non è facile campare, ma quel contratto restituiva la dignità. Ad oggi, a distanza di quasi 20 anni si torna a parlare di bacino e lavoro nero e mobilità e aspi e chi più ne ha più ne metta. Tutto questo grazie a chi? Non certamente per colpa dei lavoratori, ma per colpa di politici che hanno giocato sulla pelle di onesti lavoratori. Allora non può pagare chi ha l' unica colpa di aver firmato un contratto di Lavoro, non si puó chiedere ai lavoratori di pagare senza aver alcuna responsabilità. Il diritto acquisito non è la palude del bacino lsu ma è Lavoro per tutti. Senza se e senza ma.

  • #11

    dheniparis@libero.it (mercoledì, 05 marzo 2014 03:31)

    CARI AMICI, e soprattutto cari amici lavoratori, io da tempo sostenevo di non credere alle parole dei politici e soprattutto dei politici di casa che hanno dimostrato ancora di risolvero solo i loro affari, fregandosene dei poveri lavoratori in genere. Mai io ho creduto alle parole di Buschini e del suo capo De Angelis che ha sempre dimostrato di fare il doppio gioco. DIFFIDATE DI QUESTI PERSONAGGI COME ANCHE DEGLI ALTRI DI SX E DESTRA CHE IN TUTTI QUESTI ANNI HANNO SPOLPATO L'ITALIA E LA CIOCIARIA PER QUANTO RIGUARDA I NOSTRI RAPPRESENTANTI.

  • #12

    ? (giovedì, 06 marzo 2014 05:26)

    Se invece di creare dei posti di lavoro in molti casi "fasulli" come quelli degli lsu, (messi lì ..... in soprannumero a svolgere attività ... tanto per ... a volte assegnate a caso), avessero creato dei veri posti di lavoro, con assegnazione delle attività in armonia con le capacità e professionalità di ognuno, ora non avremmo di questi gravi problemi.
    Purtroppo tutto questo non è avvenuto: .... tanto ..... ci sono i finanziamenti ........ poi si vedrà!!!!
    Ed ecco i risultati.
    Speriamo che si decidano a ben risolvere questo penoso problema, per ridare dignità a molti bravi lavoratori!

  • #13

    Lettore per caso (mercoledì, 12 marzo 2014 16:39)

    Sono stato anche io LSU e do la mia piena solidarieta' a tutti i lavoratori LSU, ma non basta la solidarieta'..... dico solo e poi mi fermo , che per mantenere il lavoro utile che svolgono tutti i giorni , per mantenerli un altro 10 anni basterebbero solo i soldi che si sono rubati alla Regione Lazio senza fare nomi,... di cui uno proprio di Anagni... o ve lo siete scordato? be' che dire ora i soldi non li trovano vero? e TE CREDO.
    Ciao A tutti. e votate Beppe.... forza Beppe se mai ci faranno votare,,,,, oggi hanno approvato una Legge elettrorale che ci esclude a noi tutti un altra volta.....cioè si scelgono da solo come il porcellum......ma adesso lo chiamano ITALICUS....n'fronda....

  • #14

    Laura D.D. (venerdì, 27 giugno 2014 11:49)

    Sono un lavoratrice LSU e penso che da venti anni fà la Regione Lazio doveva collocarci all'interno di Enti locali, provinciali e regionali che avevano bisogno di personale per mansioni che vanno dall'operaio generico o specializzato, cooaudiatori amministrativi, guide turistiche, assistenza e cura della persona, addetti nelle mense scolastiche, custodi cimiteriali, ausiliari del traffico, etc, etc.
    A tutt' oggi la Regione Lazio continua a non fare quello che da anni non è stato mai fatto e si preferisce fare finta di non capire....

  • #15

    Mario (giovedì, 23 febbraio 2017 19:32)

    Uno scandalo umano.