Blitz dei Nas. Frantoio Chiuso

Allaccio abusivo e smaltimento illecito.

 

Questi i reati commessi da un frantoio “visitato” dai carabinieri del Nas di Latina.

 

Gli illeciti sono costati l’interruzione dell’attività.

 

Si tratta di un noto fantoio sito

nel territorio di Villa Latina. Qui i Nas del Capitano Felice Egidio hanno concluso un’ispezione in collaborazione con i colleghi del comando stazione ed i carabinieri Forestali oltre a personale della compagnia di Cassino al comando del capitano Mastromanno.

 

Secondo quanto accertato nel processo produttivo veniva impiegata acqua potabile approvvigionata tramite allaccio abusivo ad fontanile comunale. Non solo. Lo smaltimento delle acque di vegetazione e dei liquami generati dalla lavorazione nonché delle sanse di scarto avveniva in modo del tutto illecito, ossia si riversava tutto direttamente nel terreno circostante.

 

I carabinieri hanno inoltre riscontrato carenze igienico-strutturali all'interno dei locali. In questo caso è stato richiesto l’intervento anche dei tecnici della Asl di Frosinone i quali hanno disposto l’immediata chiusura della struttura. Il frantoio (valore 500 mila euro) è stato quindi posto sotto sequestro insieme al terreno agricolo circostante. I titolari denunciati per reati ambientali e furto (di acqua pubblica).

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    ciociaro ITALIANO (martedì, 19 dicembre 2017 16:09)

    "Porco cane" che operazione, i NAS i Carabinieri la Forestale e la ASL meglio di così "se more". Chiuso un Frantoio (giustamente aggiungo) di circa 500 mila euro in "quattro e quattrotto". Ma i fruttivendoli e gli autolavaggi "quanno cazzo" li chiudete?

  • #2

    cittadino (martedì, 19 dicembre 2017 18:45)

    una volta le olive venivano macinate da enormi pietre a forma di ruota che facevano girare con la forza di muli o asini. e l'olio era buonissimo poi lo scarto veniva utilizzato x tante cose. oggi come e giusto che sia ci sono delle norme igienico sanitarie che vanno rispettate. bene hanno fatto i Carabinieri del Nas