Saf. Abuso d'Ufficio e Truffa. Denunciato l'ex Presidente

Abuso d’ufficio e truffa aggravata.

 

Queste le accuse che la procura ha formulato nei confronti di quattro persone in seno alla Saf.

 

Tra questi spicca il nome di Mauro Vicano Presidente pro tempore della Società Ambiente Frosinone. 

La società, a totale partecipazione pubblica, opera nella Provincia di Frosinone nel settore della raccolta, trattamento, smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Le indagini della guardia di finanza sono andate a verificare le procedure di assunzione del personale e di affidamento degli incarichi per l’effettuazione di consulenze.

I finanzieri hanno acquisito ed esaminato una copiosa documentazione, ricostruendo, anche mediante l’escussione di numerosi soggetti e attraverso mirati accertamenti finanziari, i principali aspetti gestionali relativamente al periodo 2014-2017.

 

In particolare, le indagini hanno consentito di accertare che il 

Presidente pro tempore, Vicano Mauro (in foto), ha “illecitamente permesso l’assunzione diretta, quali dipendenti presso la SAF, degli avvocati, Materiale Laura e Cirillo Pasquale, in violazione della normativa vigente che sancisce l’accesso nella Pubblica Amministrazione esclusivamente mediante procedure selettive con evidenza pubblica.

 

In tale ambito, è emerso che i predetti legali hanno, altresì, conseguito un ingiusto profitto, adottando artifizi e raggiri per giustificare la loro assenza dal lavoro”. 

La guardia di finanza avrebbe anche accertato che il “Presidente, in concorso con il consigliere di amministrazione pro tempore Risi Antonio, nel giugno 2016, ha proceduto all’assunzione diretta, senza alcuna selezione pubblica, di un altro soggetto, legato da vincoli di affinità con il legale di fiducia della SAF, senza procedere all’attivazione delle necessarie procedure ad evidenza pubblica e senza sottoporre preventivamente la propria decisione all’approvazione del Consiglio di Amministrazione, come previsto dallo Statuto societario”.

Scrivi commento

Commenti: 9
  • #1

    cittadino incazz.......... (martedì, 22 gennaio 2019)

    quando lo diciamo che i politici fanno quel che cavolo gli pare !!! assumono chi vogliono loro e posti a migliaia di euro. poi un povero cristo se more de fame perche un lavoro non lo trova mai. i politici bisognerebbe mandarli tutti affan.......... solo cosi si levano dalle pa....e .

  • #2

    LETTORE (martedì, 22 gennaio 2019 11:40)

    Questa volta per il "surfista" la vedo male.......
    Aspettiamo comunque l'esito della Giustizia.... come sempre....

  • #3

    Pi (martedì, 22 gennaio 2019 12:05)

    Non penso che gli faranno niente perché gli avvocati troveranno qualche cavillo che li esonera’

  • #4

    Un altro lettore (martedì, 22 gennaio 2019 12:20)

    Poi passi davanti a bar celani il venerdi sera e li vedi tutti intenti nei loro aperitivifatti in giacca e cravatta ...ma quando li sbattono dentro?

  • #5

    ??? (martedì, 22 gennaio 2019 13:53)

    Bar Celani? ancora esiste? che cesso di posto, che puttanaio, proprio il posto giusto per una chiavica come il capoluogo (il più squallido d'Italia).

  • #6

    rassegnatevi (martedì, 22 gennaio 2019 20:36)

    la foto dice tutto..che altro vuoi commentare...gli diamo anche troppa importanza a questi esseri nel parlarne..

  • #7

    Cosi fan tutte (mercoledì, 23 gennaio 2019 12:19)

    Cari scribani meditate

  • #8

    tttt (mercoledì, 23 gennaio 2019 19:15)

    il top manager a delinquere e la bella mogliettina sola soletta a casa...ahahahahah che ridere ci sarà giustizia vedrete...

  • #9

    Mm (giovedì, 24 gennaio 2019 20:05)

    Ma che strana l'assunzione di quei due avvocati............. con un cognome cosi anonimo........ mah!

    .