I Numeri del Covid

Nella giornata di ieri, domenica, i tamponi sono stati molti meno rispetto ai giorni precedenti.

 

Siamo nell’ordine dei 460/70.

 

Di qui il numero dei positivi che scende da 399 a 87. 

Il numero assoluto sembra più basso, in realtà la percentuale è salita al 21% contro il 16% del giorno precedente. Parliamo di popolazione esaminata e trovata positiva. Sono tanti, si. Tuttavia un altro dato da considerare sono i circa un migliaio di altri tamponi che si effettuati nelle strutture private.

 

Si tratta in realtà di sierologici. Nel caso di risultato positivo vengono inviati a fare il tampone vero e proprio in caso di negatività no. Però proprio tutti questi negativi, sommati al numero totale dei tamponi farebbe scendere la percentuale delle positività.

 

Veniamo alle città più colpite nelle ultime 24 ore. Al primo posto c’è Alatri con 9 casi positivi. Quindi a scendere troviamo Frosinone (8) e Veroli (7). Sora e Cassino non ci sono ma ricordiamo che i tamponi domenica si effettuano solo a Frosinone.

 

Il sindaco di Sora ha già comunicato 14 casi positivi, ma si tratta di contagi che verranno inseriti nel computo di domani. Chi invece resta tra i comuni più colpiti è Boville Ernica che oggi ha fatto registrare ben 5 casi. Sono tanti considerato che il numero totale dei tamponi è sceso di almeno cinque volte.

 

Da non sottovalutare anche il dato che esce da Acuto e Torrice rispettivamente con quattro nuovi positivi. Sono preoccupanti pure se paragonati con città più popolose come Anagni ed Isola del Liri che oggi registrano solo tre casi.

 

Sono 21 in tutto i comuni che censiscono nuovi positivi. Gli altri 14 comuni non menzionati hanno contato uno o due casi. 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    cittadino incazz.......... (martedì, 03 novembre 2020 07:05)

    una cura serve una cua e un anno se continua di questo passo c e ne vorranno almeno tre di anni x risolvere il problema. "SBRIGATEVI" ai nostri esperti non fate solo le passerelle in tv per spiegare come avviene il contagio credo che tutti lo sanno. "UNA CURA SERVE UNA CURA".